Portfolio Gallery Location Chiese I Fotografi FAQs Richiedi Preventivo Contatti
Domande frequenti
 

Siamo timidi, non siamo fotogenici verranno bene le foto?
In genere sono poche le persone che davanti all’obiettivo si sentono a proprio agio, a meno che si tratti di personaggi dello spettacolo. Noi però facciamo in modo che gli sposi e gli ospiti si accorgano il meno possibile della nostra presenza. Non chiediamo né a voi, né ai vostri ospiti, di mettersi in posa o - peggio ancora! - di mimare un abbraccio, un brindisi, né interrompiamo alcuna fase del matrimonio, ma scattiamo senza che voi ci notiate.
Il risultato è un servizio fotografico con immagini di sorrisi, commozione, ilarità autentiche poiché il nostro obiettivo è proprio quello di cogliere emozioni spontanee.

Vorremmo qualche foto di gruppo, con i genitori e parenti. E’ possibile?
Sì, perché il servizio fotografico ed il risultato finale (album o fotolibro e/o video) deve sposare i vostri gusti. Quindi se gli sposi lo chiedono, dedichiamo qualche minuto alle foto di gruppo con parenti, testimoni o amici.

Alcuni nostri amici sposandosi hanno scelto un fotografo andando nel suo studio ma il giorno del matrimonio si è presentata un'altra persona !!! Chi sarà presente al nostro matrimonio?
Questo da noi non può accadere, non affideremo mai la responsabilità del servizio fotografico a collaboratori occasionali o persone che non avete conosciuto. Al vostro matrimonio saranno presenti i fotografi che avete conosciuto e scelto a studio.

Abbiamo visto in altri matrimoni il fotografo vestito in maglietta e jeans e non era molto gradevole.
Il fotografo non è un mestiere che induce a mettersi in doppiopetto per una questione di comodità e anche perché molti pretendono di essere scelti per la qualità delle immagini prima che per il loro abito. Tuttavia l'abbigliamento che utilizziamo è sicuramente consono all'occasione, in genere abito scuro.

Quanto tempo prima dobbiamo prenotare il servizio?
Generalmente riceviamo prenotazioni da 4 a 8 mesi prima della data di matrimonio, ma potete provare tranquillamente a contattarci anche se le vostre nozze sono imminenti.

Lavorate solo a Roma?
Realizziamo servizi fotografici in tutta Italia e talvolta anche all'estero.

Il sacerdote che celebrerà il matrimonio non vuole che i fotografi disturbino la cerimonia.
Siamo molto discreti e rispettiamo i momenti in cui non è consentito fotografare e fare riprese. Essendo sempre 2 fotografi non abbiamo l'esigenza di correre a destra e sinistra per scattare foto. Inoltre l'uso del Flash è ormai inutile e obsoleto per il tipo di immagini che realizziamo.

Ci piacerebbe avere alcune foto di noi due da soli, e’ possibile?
Certamente, dopo la cerimonia facciamo una breve passeggiata di 20/30 minuti al massimo in un luogo scelto dagli sposi (o anche nel luogo del ricevimento di nozze). Scattiamo delle fotografie sempre in stile reportage, senza forzare la coppia.

Il servizio ha una durata specifica di ore?
Non proprio, dipende dallo svolgimento del matrimonio. Preferiamo parlare di eventi più che di ore. Vale a dire che iniziamo a fotografare dal backstage della preparazione della sposa e terminiamo in genere con il taglio della torta vero ed il brindisi.

Dopo il matrimonio siamo obbligati a stampare l’album da voi?
Preferiamo consegnarvi un prodotto finito e confezionato da noi che sia un Album Classico o Fotolibro. La scelta del tipo di album, formato e colorazioni la potete fare da noi.

Quante foto ci consegnerete?
Tra le 1000/1400 foto su DVD dipende dal tipo di servizio che scegliete e dalla durata dell’evento.

Quante foto ci saranno sull’album?
In genere si scelgono dalle 100 alle 120 fotografie, ma a volte anche di più.

Come si decide tra tante foto quali andranno sull'album?
Sono gli sposi a scegliere quali e quante foto andranno sull'album, se richiesto possiamo aiutarvi nella scelta selezionando le 200/300 fotografie migliori dalle quali scegliere quelle che andranno nell'album.

Potremo avere i files ad Alta Definizione?
Ovviamente, sono vostri e gratuiti, tutti post-prodotti, anche quelli che non useremo per l'album.

Il montaggio dell’album di matrimonio ha un costo aggiuntivo?
No, il montaggio dell’album è gratuito.

Qual e’ la dimensione degli ingrandimenti sull’album classico?
Usiamo in genere 5 dimensioni: 10x15, 13x18, 15x22, 20x30, 24x36.

Qual e’ la dimensione dei vostri fotolibri?
Realizziamo sia il formato quadrato sia quello verticale nei formati 30x30, 35x35, 40x40, 25x35, 30x45, 40x50.

Come saranno montate le fotografie?
Decidiamo sempre assieme agli sposi come realizzarlo. Possiamo montare le fotografie in maniera classica o in modo più dinamico. Consigliamo di venire a vedere di persona qualche esempio di album di matrimonio.

Che tipo di album usate?
Album resistenti e robusti. Ne abbiamo diversi tipi: in cuoio, tessuto, in eco-pelle, in carta di riso, in Plexiglass o acciaio. Ve li mostreremo a studio e sceglierete voi quale ordinare.

Realizzate anche gli album per i genitori?
Si ovviamente, sono album personalizzati più piccolini sia nelle dimensioni che nella quantità di fotografie (massimo 60 immagini). Generalmente chi sceglie l'album tradizionale avrà anche gli album per i genitori di tipo tradizionale, al contrario, chi sceglie il fotolibro avrà gli albumini a fotolibro.

Come prenotare un vostro servizio?
Innanzitutto chiamateci o scriveteci per controllare la disponibilità il giorno del vostro matrimonio. E’ importante poi prendere un appuntamento per vedere con i vostri occhi i nostri book di matrimonio. (Le foto sul sito possono infatti apparire leggermente diverse dalle fotografie reali; in genere sono più belle quelle reali). Se confermate la vostra scelta, gli sposi firmano un contratto e versano un anticipo (caparra confirmatoria) di circa il 30% del costo, il giorno delle nozze ci sarà il secondo acconto del 40% del costo e il saldo del 30% al ritiro dei provini.

Abitiamo in un’altra citta’/all’estero, come e’ possibile fare il contratto?
E’ molto semplice! In questo caso inviamo il contratto agli sposi per email. Dopo averlo letto e firmato gli sposi lo rimandano al nostro studio. Il contratto ha a tutti gli effetti valore legale.

E per i pagamenti?
Invieremo per email agli sposi il codice IBAN per eseguire il pagamento della caparra confirmatoria tramite bonifico bancario.





Seguimi su Facebook Instagram Seguimi su Twitter
Stefano Gruppo
Fotografo di Matrimonio
cell. 347 57.26.914
info@stefanogruppo.it
P.I. 12256791000